Il rilevatore di banconote false è l’unico strumento utile per riconoscere una contraffazione? Impariamo a riconoscere i soldi falsi e a fare sempre la cosa giusta in caso di riconosciuta contraffazione.
Come riconoscere una contraffazione? Rilevatori, aiutateci!
Banconote false ovunque! I falsari sembrano non volersi fermare, anzi si stanno attrezzando in modo incredibile per continuare a correre lungo il fangoso percorso dell’illegalità. Il loro modus operandi ha raggiunto livelli pazzeschi e riconoscere una contraffazione sta diventando sempre più difficile. Le grandi abilità dei falsari sono degne di nota, ma non per questo dobbiamo rendergli le cose più semplici.
Le segnalazioni aumentano giorno dopo giorno: la situazione sta diventando insostenibile. Nuove banconote stanno per essere introdotte nel sistema Euro, dotate di dettagli tecnici difficili da copiare, ma il pericolo è sempre dietro l’angolo. Quali sono le banconote più amate dai falsari? Al primo posto ci sono le banconote da 20 euro, di piccolo taglio e che creano minori sospetti. Sono pochi euro e non sempre vengono controllate con accuratezza. Sbagliato! A seguire, le banconote da 50 e da 100 euro, altri due tagli molto amati dai falsari.
Il miglior modo per riconoscere una contraffazione è affidarsi ad un rilevatore di banconote false di ultima generazione. Un semplicissimo strumento che assicura la migliore tutela possibile, specialmente per i commercianti. È importante ricordare che non sono prodotti destinati solo a soggetti che hanno una precisa attività commerciale, ma tutti possono possedere tali strumenti.
Chi non ha un rilevatore, come può difendersi? Aguzzate la vista e occhio ai dettagli sulla banconota sospetta!
Ecco come riconoscere una contraffazione su tutte le banconote.
Per capire se tra le mani si ha una banconota falsa o soldi veri è necessario osservare con attenzione alcuni piccoli dettagli e toccare con mano la contraffazione.
Le regole per riconoscere una contraffazione:
- toccare ogni parte della banconota. Quelle vere sono realizzate in fibre di puro cotone e si caratterizzano per una certa rigidità. Non hanno mai un aspetto cerato (caratteristica principale che permette di distinguerle da quelle false). Inoltre, sulle banconote vere ci sono dei dettagli in rilievo, realizzati con speciali stampe per le iscrizioni e per la cifra che ne indica il valore.
- Su entrambi i lati delle banconote si possono notare alcuni segni che, mettendo la banconota in controluce, si uniscono per formare la cifra del valore nominale. Importante è osservare con attenzione anche il filo di sicurezza: in controluce appare sullo stesso la scritta “Euro” + valore della banconota. Inoltre, la filigrana del disegno deve essere trasparente e l’ologramma del simbolo Euro deve contenere delle perforazioni che indicano il valore nominale.
- Muovendo le vere banconote cambia l’immagine sulla striscia olografica. Questo effetto è reso possibile grazie all’utilizzo di una tecnica fotografica per la creazione di immagini tridimensionali. In base all’inclinazione comparirà o il valore nominale o il simbolo della moneta unica europea.
- I tratti delle lettere greche che formano la parola Euro devono sempre essere nitidi e continui.
Riconoscere una contraffazione: cosa fare in caso di accertamento positivo?
Quando si è sicuri che tra le mani si ha una banconota falsa, riconosciuta come tale grazie all’utilizzo di uno specifico rilevatore o perché ad un’attenta analisi manuale e visiva si riescono a vedere precisi segni di contraffazione, è meglio non provare a rimetterla in circolo. Tentare di utilizzare una banconota contraffatta è un reato molto grave.
Cosa fare? La miglior cosa da fare è consegnarla alla Banca d’Italia, ad una filiale, in qualsiasi altra banca o all’ufficio postale. Gli addetti provvederanno ad esaminarla e se la contraffazione sarà accertata, la banconota sarà ritirata dalla circolazione e il tutto sarà trasmesso alla sede centrale della Banca d’Italia (amministrazione). La persona che avrà denunciato la contraffazione riceverà una copia del verbale del relativo accertamento. Purtroppo le banconote false non saranno cambiate con soldi veri, quindi si consiglia di prestare la massima attenzione al momento della consegna di qualsiasi banconota da parte di terzi.